Fa molto piacere vedere che il nostro progetto di riqualificazione energetica dello stabile comunale di Posina ha ottenuto il finanziamento dalla regione. Nell’edificio, oltre agli uffici amministrativi, trovano posto le scuole del paese, la biblioteca, una farmacia, uno sportello bancario ed un ambulatorio medico.
Il progetto è nato nel 2015 e, fino ad oggi, abbiamo accompagnato l’Amministrazione Comunale nella ricerca di finanziamenti pubblici che gli permettessero di eseguire l’intervento.
Il progetto è stato redatto con tecnologia BIM, in netto anticipo con gli ultimi sviluppi della normativa.
Gli interventi riguardano il miglioramento dell’involucro isolando le coperture piane, realizzando un cappotto esterno sul retro e sui prospetti laterali, e posando l’isolamento sul lato interno del prospetto principale, per salvaguardare la facciata, in accordo con le prescrizioni della soprintendenza.
Saranno sostituiti i serramenti ed adeguato l’impianto di riscaldamento con l’installazione su ogni termosifone di elettrovalvole a controllo wireless per regolare la temperatura in ogni locale.
Si prevede inoltre di adeguare la centrale termica installando dei contatori di calore.
Per l’intervento è stata eseguita una diagnosi energetica con la quale, dopo aver individuato le principali criticità, sono stati analizzati i costi dei singoli interventi proposti ed il rispettivo tempo di ritorno dell’investimento.
Il lavoro compiuto è stato impegnativo, anche a causa dei tempi ridotti imposti dal bando, ma il risultato ottenuto ci ha ripagato della fatica!
Gli interventi dovranno essere eseguiti durante la stagione estiva, per portare il minor disturbo possibile agli alunni delle scuole qui ospitate.
L’intervento ha ricevuto un riscontro anche nella stampa locale. Puoi leggere l’articolo qui.